Malattie della pelle
Psoriasi
Il difetto che sta alla base della psoriasi riguarda l'intera superficie della pelle. Espresso nei termini più semplici, si tratta di una enorme accelerazione del processo di ricambio delle cellule dell'epidermide sostenuta da fenomeni infiammatori e iperplasia vascolare.In condizioni normali, le cellule dell’epidermide passano dallo strato basale allo strato corneo, disperdendosi nell'ambiente attraverso la desquamazione nell'arco di circa 28 giorni. Nella psoriasi, invece, il ciclo completo si può compiere nel giro di soli 3-4 giorni.
Le manifestazioni più comuni sono papule e placche eritematose ben delimitate ricoperte di scaglie argentee o opalescenti. Le lesioni sono di varie dimensioni e la severità può variare da pochi punti di desquamazione di tipo forforoso a dermatosi generali con artrite (artrite psoriasica), esfoliazioni ed eruzioni debilitanti. Nonostante il nome significhi "condizione pruriginosa" il prurito non è sempre presente; in alcuni casi tale sintomo è presente nelle vulviti psoriasiche dove le lesioni da grattamento possono essere simili a quelle da lichen simplex.
I siti più comuni per le lesioni sono lo scalpo (inclusa la zona retroauricolare), le zone di estensione di gomito e ginocchio e la zona lombo-sacrale, ma in alcune sue forme si trova nelle zone di flessione, sui genitali e sulla pianta dei piedi e il palmo delle mani. Le lesioni guariscono senza lasciare cicatrici e senza disturbare la crescita dei peli.
Neurodermite
Il neurodermitico spesso produce troppa istamina, un ormone che abbassa la pressione arteriosa e che provoca un prurito irresistibile. Lo stimolo del prurito è l'effetto molestante e collaterale della neurodermite che porta a vere e proprie crisi pruriginose durante le quali il soggetto si può grattare fino a sanguinare e provocare danni alla pelle. E' però il solo modo per ottenere sollievo, almeno temporaneo.Nel soggetto neurodermitico la malattia si nota facilmente. La pelle è secca, ruvida, dura (pelle da elefante), squamosa, arrossata e a macchie.
News
- 29.02.2016 - 29 febbraio: Giornata delle Malattie Rare - Sostegno per persone colpite da malattie rare
AEB - Genitori attivi per l’inclusione delle persone con disabilità
AIC – Associazione Italiana Celiachia Alto Adige APS
Associazione Assistenza Tumori Alto Adige ODV
Associazione Mucoviscidosi Alto Adige - Fibrosi Cistica ODV
DEBRA Family ODV
LAPIC - Libera Ass. Prov.le Invalidi Civili ODV
LILT - Lega per la lotta contro i tumori - Associazione Provinciale di Bolzano ODV
Peter Pan - Associazione per bambini con tumore Alto Adige ODV
UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS/APS - Sezione Territoriale Alto Adige
UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione Bolzano ODV - 20.05.2015 - DEBRA Alto Adige si associa alla Federazione
DEBRA Family ODV - 26.03.2015 - La medicina complementare a servizio anche dei malati cronici
Indietro