La rappresentanza d'interessi per le Organizzazioni socie
10.11.2025 - Retribuzione equa per le persone con disabilità: la Federazione chiede un’attuazione rapida
...continua
10.11.2025 - Nuovo a Laives: Nasce un gruppo auto aiuto per genitori di figli con autismo
...continua
06.11.2025 - La rete contro la povertà continua a crescere: il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler firma il Manifesto contro la povertà
...continua
06.11.2025 - Il Consiglio provinciale approva mozione sulla violenza contro le persone con disabilità
...continua
04.11.2025 - “Io, tu, noi. Insieme da 10 anni!” - La Fiera del Volontariato dal 6 al 9 novembre 2025
...continua
03.11.2025 - Casa per il Sociale e la Salute: Primo incontro tra responsabili di istituzioni, organizzazioni e associazioni
...continua
Le organizzazioni di pubblica utilità hanno in generale l'obiettivo di rispondere alle rispettive aspettative potendo contare sul volontariato, su personale assunto e mediante a diverse iniziative. Fa parte di questo loro impegno anche – in svariate formule – la rappresentanza d'interessi.Il lavoro di lobby non è sempre semplice e non sempre ottiene il successo auspicato. È una questione di capacità, consenso e molto tempo, soprattutto se si tratta di rappresentare gli interessi di persone che necessitano di aiuto oppure di particolare attenzione. E serve anche una chiara visione d'insieme per quanto riguarda competenze e contatti con tutte le istituzioni e persone responsabili nelle rispettive materie.
Nei casi in cui le Organizzazioni socie trovano difficoltà nel proseguire i loro sforzi, possono rivolgersi alla Federazione che, se necessario e possibile, può offrire loro adeguato supporto.
Sono inoltre numerosi i temi che per la maggior parte delle Organizzazioni socie sono importanti nella stessa misura – e per i quali è necessaria una forte rappresentanza collettiva. Per singole organizzazioni non è sempre possibile attivarsi in tutte le direzioni ed essere ovunque presenti. Altrettanto vari sono quindi anche gli ambiti in cui si impegnano i rappresentanti della Federazione, partecipando con specifiche conoscenze e suggerimenti concreti a commissioni e gruppi di lavoro.
Tutti questi lavori sono documentati presso la sede della Federazione e in parte accordati direttamente con le organizzazioni coinvolte, oppure diffusi mediante la Circolare della Federazione.



