Rappresentanza d'interessi
24.11.2025 - Ottavo incontro del gruppo di lavoro “CAPOLUOGHI SOCIALI” a Bolzano
...continua
17.11.2025 - Forte segnale dalla Giunta alla Rete altoatesina contro le povertà
...continua
13.11.2025 - Nuovo opuscolo spiega le diverse forme di volontariato
...continua
10.11.2025 - Retribuzione equa per le persone con disabilità: la Federazione chiede un’attuazione rapida
...continua
10.11.2025 - Nuovo a Laives: Nasce un gruppo auto aiuto per genitori di figli con autismo
...continua
06.11.2025 - La rete contro la povertà continua a crescere: il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler firma il Manifesto contro la povertà
...continua
25.03.2026 16:00 - 18:00 - Assemblea generale Federazione per il Sociale e la Sanità
...continua
Le Organizzazioni socie della Federazione sono anche portavoce e rappresentanza per le richieste dei loro soci e delle persone che assistono. Adempiono a questo compito con l'obiettivo di segnalare e intervenire presso le autorità, la politica e l'opinione pubblica sulla loro situazione e le loro esigenze, affinché trovino la migliore corrispondenza possibile.A volte non riscontrano tuttavia il successo auspicato. Se richiesto può intervenire il supporto offerto dalla Federazione. In tal modo è possibile raggiungere più agevolmente la persona giusta di riferimento oppure formulare una proposta all'ufficio competente.
Non essendo sempre possibile che tutte le organizzazioni siano rappresentate nelle varie commissioni e comitati, e non possano partecipare con la necessaria preparazione, è la stessa Federazione ad assumere numerosi compiti di rappresentanza collettiva. Questi lavori vengono documentati e accordati con le Organizzazioni socie interessate. Eventi di particolare rilevanza sono inoltre descritti nella Circolare della Federazione.



