gwb - Cooperativa Sociale
Via Giotto 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 976541
Fax: 0471 976541
E-Mail: info@gwb.bz.it
Facebook:
Web: http://www.gwb.bz.it
Volunteering Quality
Socio FSS
Lavoro, promozione, affiancamento
La GWB - Cooperativa.Laboratori.Assistenza è un laboratorio protetto privato, in cui lavorano persone con disabilità. La consideriamo come un ponte, un sostegno e una guida al mondo del lavoro. Nonostante sempre più grandi ostacoli e pretese dell'attuale mercato del lavoro, la reintegrazione lavorativa resta il nostro principale obiettivo. Per la maggior parte delle persone che accogliamo la GWB offre loro infatti l'opportunità di un posto di lavoro in un ambito protetto.La permanenza al suo interno è finalizzata a sollecitare le abilità dei collaboratori, a preparali, incoraggiarli, renderli autonomi. Il comune lavoro quotidiano insegna e prepara ad affrontare positivamente la vita - con perseveranza, cooperazione, tenacia, successo – e a rafforzate le capacità naturali degli utenti: viene incentivata infatti tanto l‘abilità artigianale quanto il comportamento sociale corretto, che è indispensabile per raggiungere la massima autonomia, per esempio il rapporto con il denaro, stimoliamo a usare in modo autonomo i mezzi di trasporto pubblici e sollecitiamo le capacità di lavorare in gruppo.
Abbiamo due laboratori: il primo è stato aperto a Bolzano nel 1983, cui è seguito quello a Merano. Sono 45 a Bolzano e 25 a Merano le persone che occupiamo. A ogni persona accolta viene affiancata una figura di riferimento, ciò per consentire il miglior accompagnamento possibile sul posto di lavoro. Nel nostro reparto di tessitura produciamo tappeti su misura, mentre nel nostro laboratorio realizziamo innovativi contenitori in legno per bottiglie di vino e di spumante. Svolgiamo su commissione anche lavori semplici industriali, lavori di montaggio e di confezionamento, spedizione di corrispondenza, lavorazione di materiale pubblicitario e altri lavori all‘esterno dei laboratori, come pulizia di pannelli pubblicitari.
Forma giuridica: Cooperativa sociale
Data di fondazione: 04.12.1981
Part. IVA: 00888220217
Temi principali
- Assistenza, formazione e integrazione di persone con malattie psichiche, sensoriali, cognitive o fisiche
- Inserimento lavorativo e guida nelle fasi di produttività aziendale
Volontariato
Il CdA della cooperativa è composto da volontari, e chi collabora nel volontariato partecipa alla pianificazione ed all'organizzazione delle varie attività.
Volontari sono attivi anche nei nostri laboratori e aiutano persone con disabilità nella realizzazione dei nostri diversi lavori.
Coordinatrice: Ruth Mayr
Volontari sono attivi anche nei nostri laboratori e aiutano persone con disabilità nella realizzazione dei nostri diversi lavori.
Coordinatrice: Ruth Mayr
Attività professionale
- Amministrazione
- Direzione
- Pedagogisti
- Educatori/trici
- Operatori sociali OSA
Indietro