01.09.2020
Contabilità: nuovi requisiti per i bilanci annuali - aiuto per piccole organizzazioni
Federazione per il Sociale e la SanitàSupporto e gestione
Con il Decreto Terzo Settore 117/2017 è stato stabilito che le rganizzazioni interessate debbano, in futuro, tenere conto di alcuni requisiti di rendicontazione e tenuta della contabilità in modo che le informazioni necessarie siano elencate in modo trasparente.
Va notato che fino ad oggi soprattutto per le organizzazioni di volontariato non ci sono state regole specifiche per un rendiconto finanziario annuale, ma alcune voci come donazioni e contributi pubblici erano necessariamente da indicare. Molte organizzazioni hanno una gestione finanziaria in base alle esigenze organizzative interne altre le hanno istituite anche secondo le specifiche richieste degli uffici concedenti i tributi.
Con il decreto del 5 marzo 2020 sono stati pubblicati modelli vincolanti che saranno da utilizzare a partire dal 2021. In luglio il Presidio della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ha inviato le informazioni relative, con la rispettiva traduzione.
Queste novità sono state osservate e seguite dalla Federazione con molta attenzione. Per le organizzazioni con un fatturato maggiore sarà d‘obbligo una contabilità ordinaria.
Le più piccole potranno ancora utilizzare un sistema contabile semplificato ma, per il bilancio annuale, dovranno utilizzare i nuovi modelli. È probabile che il cambiamento crei incertezza nella fase iniziale, perché i capitoli per le voci di entrata e di spesa non potranno più essere mantenuti nella forma fino ad ora prevista. Ciò significa anche che sarà difficile confrontare i dati di bilancio nel periodo di transizione.
Il Servizio Supporto e Gestione della Federazione ora provvederà ad aggiornerà gradualmente i servizi offerti alle organizzazioni interessate. In ogni caso, consigliamo di investire tempo sufficiente nella conversione della gestione finanziaria in modo che per il 2021 si possa procedere con prontezza.
Va notato che fino ad oggi soprattutto per le organizzazioni di volontariato non ci sono state regole specifiche per un rendiconto finanziario annuale, ma alcune voci come donazioni e contributi pubblici erano necessariamente da indicare. Molte organizzazioni hanno una gestione finanziaria in base alle esigenze organizzative interne altre le hanno istituite anche secondo le specifiche richieste degli uffici concedenti i tributi.
Con il decreto del 5 marzo 2020 sono stati pubblicati modelli vincolanti che saranno da utilizzare a partire dal 2021. In luglio il Presidio della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ha inviato le informazioni relative, con la rispettiva traduzione.
Queste novità sono state osservate e seguite dalla Federazione con molta attenzione. Per le organizzazioni con un fatturato maggiore sarà d‘obbligo una contabilità ordinaria.
Le più piccole potranno ancora utilizzare un sistema contabile semplificato ma, per il bilancio annuale, dovranno utilizzare i nuovi modelli. È probabile che il cambiamento crei incertezza nella fase iniziale, perché i capitoli per le voci di entrata e di spesa non potranno più essere mantenuti nella forma fino ad ora prevista. Ciò significa anche che sarà difficile confrontare i dati di bilancio nel periodo di transizione.
Il Servizio Supporto e Gestione della Federazione ora provvederà ad aggiornerà gradualmente i servizi offerti alle organizzazioni interessate. In ogni caso, consigliamo di investire tempo sufficiente nella conversione della gestione finanziaria in modo che per il 2021 si possa procedere con prontezza.
Indietro