Biblioteca Civica Bolzano |29.02.2024
Giornata delle malattie rare - esposizione di libri
SaluteAuto Aiuto
Federazione per il Sociale e la Sanità
In occasione della Giornata delle Malattie Rare, la Federazione per il Sociale e la Sanità , in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Centro di Coordinamento Provinciale delle Malattie Rare, allestisce un’esposizione di romanzi, saggi e testimonianze sul tema. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni che la convivenza con una malattia rara comportano nel quotidiano, per i pazienti e per i loro familiari. I volumi rimarranno esposti dal 26 febbraio al 1 marzo.
Informazioni, gruppi di auto-aiuto e punti di contatto
Se si sospetta di avere una malattia rara, è consigliato contattare il Centro di coordinamento nazionale per le malattie rare: Tel. 0471 907109, malattierareBZ@sabes.it.
All'interno della Federazione per il Sociale e la Sanità, da cinque anni esistono un gruppo di lavoro e un portale internet per le malattie rare: www.rare-bz.net. Qui vengono raccolte informazioni e dati aggiornati sulle malattie rare, in modo che le persone colpite, i parenti e gli operatori del settore possano mettersi in rete e scambiarsi informazioni. Le persone con una malattia rara possono trovare informazioni sui punti di contatto e sui gruppi di auto-aiuto che possono guidarle e sostenerle nell’affrontare la loro vita nel modo migliore possibile.
Accesso senza barriere
Indietro