02.10.2024
Accreditation Canada: Non oro, ma platino per l'azienda sanitaria
Federazione per il Sociale e la Sanità
Il 19 settembre presso l’ospedale di Bolzano si è tenuta la cerimonia di consegna della certificazione da parte di “Accreditation Canada". Grazie alla partecipazione dei pazienti, l'Azienda Sanitaria ha ricevuto platino, il massimo riconoscimento.
Il percorso di accreditamento “Accreditation Canada”, che da qualche anno impegna l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, e in cui è stata coinvolta anche la Federazione, è stato valutato durante l’estate da dieci auditor esterni. In seguito alle visite di valutazione, l’Azienda Sanitaria ha conseguito il suo primo accreditamento aziendale di livello platino, consegnato di persona dal dott. Alessandro Buriani, Advisor per Accreditation Canada, presso la sala congressi dell’Ospedale di Bolzano
L’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner e il Direttore generale Christian Kofler hanno introdotto la cerimonia di consegna del certificato, ringraziando i 350 collaboratori dell’Azienda Sanitaria coinvolti nel percorso.
È importante sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie al coinvolgimento di tutti/e i pazienti e le associazioni socie che hanno partecipato ai focus group e alle interviste organizzate dalla Federazione. Nel marzo di quest’anno, con la presentazione dei risultati al “Quality Day” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, si concludeva il percorso di collaborazione del Servizio per le Associazioni di Pazienti nell’ambito di Accreditation Canada. Il percorso era partito nel 2020, con lo scopo di collaborare al raggiungimento di due degli obiettivi principali dell’accreditamento: centralità della popolazione - lavorare con la comunità per anticiparne e soddisfarne i bisogni; centralità del paziente - mettere al primo posto il/la paziente e i suoi famigliari. La partecipazione delle associazioni di pazienti è stata fondamentale. Il contributo esperienziale di chi si trova o si è trovato a vivere un viaggio nella malattia è infatti essenziale per la pianificazione di politiche sociosanitarie incentrate sul/sulla paziente.
Grazie ai dati raccolti sono stati riportati alcuni suggerimenti pratici rivolti all’Azienda Sanitaria per fare fronte alle criticità segnalate dai/dalle pazienti. Come ha sottolineato la dott.ssa Sandra Girardi dello lo staff qualità e rischio clinico della Direzione sanitaria, durante la cerimonia di consegna del certificato, ci sono ancora delle aree di miglioramento, alcune delle quali saranno oggetto di attenzione e di ulteriore collaborazione tra l’Azienda e la Federazione per i prossimi mesi.
Il percorso di accreditamento “Accreditation Canada”, che da qualche anno impegna l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, e in cui è stata coinvolta anche la Federazione, è stato valutato durante l’estate da dieci auditor esterni. In seguito alle visite di valutazione, l’Azienda Sanitaria ha conseguito il suo primo accreditamento aziendale di livello platino, consegnato di persona dal dott. Alessandro Buriani, Advisor per Accreditation Canada, presso la sala congressi dell’Ospedale di Bolzano
L’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner e il Direttore generale Christian Kofler hanno introdotto la cerimonia di consegna del certificato, ringraziando i 350 collaboratori dell’Azienda Sanitaria coinvolti nel percorso.
È importante sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie al coinvolgimento di tutti/e i pazienti e le associazioni socie che hanno partecipato ai focus group e alle interviste organizzate dalla Federazione. Nel marzo di quest’anno, con la presentazione dei risultati al “Quality Day” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, si concludeva il percorso di collaborazione del Servizio per le Associazioni di Pazienti nell’ambito di Accreditation Canada. Il percorso era partito nel 2020, con lo scopo di collaborare al raggiungimento di due degli obiettivi principali dell’accreditamento: centralità della popolazione - lavorare con la comunità per anticiparne e soddisfarne i bisogni; centralità del paziente - mettere al primo posto il/la paziente e i suoi famigliari. La partecipazione delle associazioni di pazienti è stata fondamentale. Il contributo esperienziale di chi si trova o si è trovato a vivere un viaggio nella malattia è infatti essenziale per la pianificazione di politiche sociosanitarie incentrate sul/sulla paziente.
Grazie ai dati raccolti sono stati riportati alcuni suggerimenti pratici rivolti all’Azienda Sanitaria per fare fronte alle criticità segnalate dai/dalle pazienti. Come ha sottolineato la dott.ssa Sandra Girardi dello lo staff qualità e rischio clinico della Direzione sanitaria, durante la cerimonia di consegna del certificato, ci sono ancora delle aree di miglioramento, alcune delle quali saranno oggetto di attenzione e di ulteriore collaborazione tra l’Azienda e la Federazione per i prossimi mesi.
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