18.03.2024
Accreditation Canada: pubblicato il report di indagine a conclusione del progetto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
SaluteIl coinvolgimento della Federazione nel processo di Accreditation Canada è partito nel 2020, con lo scopo di collaborare al raggiungimento di due degli otto obiettivi del percorso: centralità della popolazione - lavorare con la comunità per anticiparne e soddisfarne i bisogni; centralità del paziente - mettere al primo posto il/la paziente e i suoi famigliari.
Il progetto si è articolato da marzo 2023 a febbraio 2024, con una prima fase organizzativa (marzo-aprile) in cui sono stati redatti il progetto e il piano di comunicazione, e sono state presentate le attività progettuali previste alla Direzione di ASDAA; una seconda fase operativa (aprile-gennaio) ha visto lo svolgimento di focus group, interviste e analisi dei dati. Durante la terza fase progettuale (gennaio-febbraio) è stato redatto il report finale e sono stati presentati i risultati.
Dei 29 standard di accreditamento, il Servizio per le Associazioni di Pazienti ha individuato quelli che potessero rivelarsi di maggiore interesse per le organizzazioni socie: lo standard “cure oncologiche”, lo standard “salute mentale”, lo standard “riabilitazione”, lo standard “gestione farmaci”, lo standard “assistenza domiciliare”. Per ogni standard sono stati raccolti informazioni, bisogni e problematiche direttamente dai pazienti e dai loro famigliari, attraverso il coinvolgimento delle associazioni del rispettivo settore. Per avere una visione più completa di ogni tematica, si è scelto di coinvolgere anche i professionisti sanitari.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di dare voce alle associazioni di pazienti e riportare le loro istanze ai vertici dell’Azienda Sanitaria. Interviste e focus group hanno permesso di raccogliere le narrazioni dei partecipanti e di dare alle loro voci un ruolo importante nel processo di pianificazione di percorsi di cura incentrati sulla qualità e sulla sicurezza. Senza il contributo esperienziale di chi si trova o si è trovato a vivere un viaggio nella malattia non sarebbe possibile la pianificazione di politiche sociosanitarie incentrate sul paziente. Grazie ai dati raccolti, infatti, a conclusione del report sono stati riportati alcuni suggerimenti pratici rivolti ad Asdaa per fare fronte alle criticità segnalate dai partecipanti al progetto nell’ambito dei cinque standard oggetto di indagine. Gli spunti di lavoro sono stati esposti alla Direzione dell’Azienda Sanitaria e saranno oggetto di attenzione per i prossimi mesi.
Qui è possibile scaricare il pdf del report.
Indietro