16.11.2022
Auto aiuto: Affrontare la morte di un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita
Auto AiutoPerdere un figlio, durante la gravidanza, al momento del parto o dopo la nascita è una delle esperienze più dolorose che ci si può trovare ad affrontare nella vita.
Purtroppo è meno raro di quello che si pensa - da fonte ISTAT si stima che in Italia ogni giorno muoiono 3 bambini nel periodo perinatale - ed è un evento di grande impatto sotto molteplici punti di vista. In Alto Adige, secondo l'ASTAT, nel 2020 sono stati registrati 513 aborti spontanei negli ospedali pubblici e privati. Il numero dimostra quanto questo tema sia attuale anche da noi.
L’associazione „Il Melograno“ vuole sostenere con un gruppo di auto mutuo aiuto i genitori che attraversano questo difficile periodo, offrendo spazio e tempo per occuparsi del loro dolore, prendendosene cura. Parlare del proprio vissuto con chi ha attraversato esperienze simili può aiutare ad elaborare il lutto.
Il gruppo auto aiuto - bilingue - "Uscire dal silenzio" si incontrerà mensilmente. Le persone possono partecipare da sole o in coppia, previo un incontro conoscitivo con una facilitatrice del gruppo.
Il primo incontro del gruppo è previsto il 13 dicembre, dalle ore 18.30 alle ore 20 presso la sede dell’associazione Il Melograno, in via Nazionale, 59 a Bronzolo.
Per informazioni: tel. 366 6915995, info@melogranoaltoadige.org
Indietro