14.11.2022
Fare rete nell’informazione sociale: trasferire e condividere meglio il know-how
Federazione per il Sociale e la SanitàLa Federazione desidera contribuire a migliorare l'informazione e la comunicazione tra le organizzazioni e le istituzioni del settore sociale e sanitario, nonché tra tutte le parti interessate, in modo da rafforzare le reti esistenti nel settore e creare sinergie. Questo allo scopo di garantire ai cittadini altoatesini un sostegno diretto, coordinato, qualificato e continuo per una vita il più possibile autodeterminata e responsabile.
Nelle ultime settimane la Federazione ha incontrato numerose persone che operano principalmente nel sociale o nella sanità, per sondare come le conoscenze e le azioni in questo settore possano essere condivise, coordinate e rese accessibili.
I risultati più significativi sono stati presentati e discussi a fine ottobre in un incontro finale a Bolzano. Sono emerse idee interessanti e necessità concrete. C'è ovviamente un grande bisogno di momenti e occasioni di scambio, ad esempio in occasione di eventi. È stata inoltre suggerita una più stretta collaborazione logistica, ad esempio per distribuire materiale informativo in tutto l'Alto Adige o per metterlo a disposizione dei cittadini nei vari comuni. Le idee sul tavolo sono già molto concrete, e verranno adesso esaminate ulteriormente per verificarne la fattibilità.
Indietro