08.05.2020
Servizi digitali: la cittadinanza digitale
SaluteFederazione per il Sociale e la Sanità
La “cittadinanza digitale” è quell’insieme di diritti e doveri che, grazie al supporto di una serie di servizi e strumenti mira a semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.
Durante questa pandemia questi servizi digitali sono diventati, in molti casi, essenziali. Era sconsigliato andare dal Medico di Base per ritirare una ricetta medica, così come recarsi agli sportelli dell’Ospedale per il ritiro di referti e esami. Le comunicazioni con il personale sanitario era meglio avvenissero telematicamente, così come le prenotazioni per visite specialistiche.
La Federazione per il Sociale e la Sanità ha rilevato quest’esigenza ed ha voluto fornire alcune indicazioni che ritiene molto utili in questa fase emergenziale, ma anche per il futuro, sia per i cittadini, sia per il personale sanitario.
Al seguente link https://www.fss.bz.it/437d1744.html sono elencati servizi digitali ed App dei quali i cittadini possono beneficiare, non volendo spostarsi dal proprio domicilio. Molti servizi sono accessibili se si è in possesso di determinati requisiti, come la disponibilità dello SPID o della Carta Servizi. Anche questi trovano qui un loro spazio di approfondimento.
E’ pur vero che la Sanità Digitale sta procedendo molto lentamente nella sua crescita effettiva, ma la curiosità dei cittadini e l'esigenza di avere risorse utili con cui interagire e da utilizzare è però in forte crescita. Cittadini e medici sembrano infatti sempre più propensi all'utilizzo della tecnologia e la Federazione è sempre più convinta che un’educazione specifica a cittadini e cittadine sia fondamentale per affrontare sfide come questa che ci siamo trovati recentemente ad affrontare.
Durante questa pandemia questi servizi digitali sono diventati, in molti casi, essenziali. Era sconsigliato andare dal Medico di Base per ritirare una ricetta medica, così come recarsi agli sportelli dell’Ospedale per il ritiro di referti e esami. Le comunicazioni con il personale sanitario era meglio avvenissero telematicamente, così come le prenotazioni per visite specialistiche.
La Federazione per il Sociale e la Sanità ha rilevato quest’esigenza ed ha voluto fornire alcune indicazioni che ritiene molto utili in questa fase emergenziale, ma anche per il futuro, sia per i cittadini, sia per il personale sanitario.
Al seguente link https://www.fss.bz.it/437d1744.html sono elencati servizi digitali ed App dei quali i cittadini possono beneficiare, non volendo spostarsi dal proprio domicilio. Molti servizi sono accessibili se si è in possesso di determinati requisiti, come la disponibilità dello SPID o della Carta Servizi. Anche questi trovano qui un loro spazio di approfondimento.
E’ pur vero che la Sanità Digitale sta procedendo molto lentamente nella sua crescita effettiva, ma la curiosità dei cittadini e l'esigenza di avere risorse utili con cui interagire e da utilizzare è però in forte crescita. Cittadini e medici sembrano infatti sempre più propensi all'utilizzo della tecnologia e la Federazione è sempre più convinta che un’educazione specifica a cittadini e cittadine sia fondamentale per affrontare sfide come questa che ci siamo trovati recentemente ad affrontare.
Indietro