AIC – Associazione Italiana Celiachia Alto Adige APS
Via Resia 115/L
39100 Bolzano
Tel. 0471 051626
E-Mail: info@aicbz.org
Facebook:
Web: http://aicbz.celiachia.it
Socio FSS
Naturalmente senza glutine
Il primario altoatesino dr. Klaus Pittschieler alla fine degli anni 70 è stato un precursore nella ricerca sulla Celiachia. Non meraviglia quindi che in Alto Adige già oltre 30 anni fa sia stata fondata una delle prime associazioni per la Celiachia in Europa. L‘Associazione per la Celiachia Alto Adige, esistente già prima di quella a livello nazionale, oggi è una sezione del-l’associazione diffusa a livello italiano, si occupa da allora delle esigenze delle persone celiache.
La Celiachia è un’intolleranza al glutine, che si trova in molti tipi di cereali. Anche le più piccole quantità di glutine possono provocare problemi e rendere la vita un inferno a chi ne è colpito.
L’AIC ha tra i suoi obiettivi il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con Celiachia. Organizziamo incontri, congressi scientifici, corsi di cucina, stand informativi, incontri conviviali con pietanze prive di glutine, occasioni di scambio di esperienze tra celiaci, raccolte di ricette culinarie e di prodotti alimentari senza glutine. In tal senso curiamo anche i contatti con gli enti pubblici competenti per i settori Sanità, Scuola, Commercio e Turismo – settori questi che possono confrontarsi con il tema della Celiachia.
Mediante informazioni rivolte all‘opinione pubblica cerchiamo di sensibilizzare anche il settore della ristorazione – perché, mentre l’industria alimentare ha in questi anni recuperato molto terreno in tal senso e offre diversi prodotti privi di glutine simili anche per piacevolezza di gusto a tanti altri usuali, la gastronomia segue uno sviluppo molto più lento. Come oggi è ovvio che nei locali vengano offerte pietanze vegetariane, sarebbe auspicabile se si potessero scegliere anche piatti privi di glutine. Perciò siamo sempre alla ricerca di ristoranti, pizzerie, alberghi, hotel, che siano interessati a inserire menu privi di glutine nella lista delle loro pietanze, premessa indispensabile per venire incontro alle esigenze delle persone celiache.
Forma giuridica: Associazioni di promozione sociale (APS)
Data di fondazione: 25.11.1980
IBAN: IT 38 X 08081 11603 000303019730
Part. IVA: 02255280212
Temi principali
- Informazioni – Biblioteca specialistica
- Consulenze e offerte formative per associati, gruppi di auto mutuo aiuto
- Istruzioni di e per ristoranti che offrono menù privi di glutine
- Elenchi di alimenti e farmaci privi di glutine
Volontariato
Volontari e volontarie collaborano
Nuovi spazi per la collaborazione volontaria:
- nel Direttivo
- per l'organizzazione degli impegni in programma
- all'interno dei gruppi di mutuo aiuto
- per i corsi di cucina.
Nuovi spazi per la collaborazione volontaria:
- aiutare negli impegni di segreteria
- per la partecipazione a fiere e corsi.
Attività professionale
Segreteria
Formazione e tirocini
Offerte formative per soci, volontari/e, funzionarie/e, scuole:
- Convegni
- Progetti
- Conferenze
- Incontri con esperti
- Corsi
- Supervisione
Biblioteca specialistica
Abbiamo a disposizione una biblioteca specialistica e ricerche consultabili online.
Indietro