06.04.2018
Richiesta di Certificazione Donazioni Sicure entro il 30 aprile 2018
Donazioni Sicure - Sicher Spenden
Le organizzazioni che fanno raccolta fondi, attraverso la certificazione Donazioni Sicure, possono dare prova di avere un’amministrazione trasparente e corretta. Le organizzazioni di pubblica utilità interessate a ricevere il Marchio Donazioni Sicure devono presentare domanda entro il 30 aprile 2018.
Per i/le donatori/trici non è sempre facile capire se la loro donazione servirà veramente a sostenere le attività istituzionali di un’organizzazione non profit oppure se verrà destinata per altri scopi.
Inoltre, alcune raccolte fondi "aggressive" hanno contribuito ad aumentare le incertezze dei/le donatori/trici, portandoli/le a richiedere sempre maggiori informazioni, al fine di appurare se le le attività svolte sono veramente quelle dichiarate dalle organizzazioni stesse.
Per questi motivi, oltre dieci anni fa, alcune associazioni altoatesine hanno realizzato un sistema di Garanzia locale, all’interno del quale una commissione indipendente stabilisce, in base alle informazioni e ai dati forniti, se un’organizzazione che fa raccolta fondi può o meno ottenere il Marchio Donazioni Sicure. Il possesso dei requisiti richiesti per la certificazione deve essere confermato annualmente e il marchio deve essere rinnovato ogni tre anni.
Le organizzazioni che non hanno ancora la certificazione Donazioni Sicure possono richiederla per l’anno corrente, presentando l’apposito modello entro il 30 aprile 2018.
Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito di Donazioni Sicure www.donazioni.bz.it oppure contattando l’Ufficio Donazioni Sicure presso la Feerazione per il Sociale e la Sanità tel. 0471 1882299
Per i/le donatori/trici non è sempre facile capire se la loro donazione servirà veramente a sostenere le attività istituzionali di un’organizzazione non profit oppure se verrà destinata per altri scopi.
Inoltre, alcune raccolte fondi "aggressive" hanno contribuito ad aumentare le incertezze dei/le donatori/trici, portandoli/le a richiedere sempre maggiori informazioni, al fine di appurare se le le attività svolte sono veramente quelle dichiarate dalle organizzazioni stesse.
Per questi motivi, oltre dieci anni fa, alcune associazioni altoatesine hanno realizzato un sistema di Garanzia locale, all’interno del quale una commissione indipendente stabilisce, in base alle informazioni e ai dati forniti, se un’organizzazione che fa raccolta fondi può o meno ottenere il Marchio Donazioni Sicure. Il possesso dei requisiti richiesti per la certificazione deve essere confermato annualmente e il marchio deve essere rinnovato ogni tre anni.
Le organizzazioni che non hanno ancora la certificazione Donazioni Sicure possono richiederla per l’anno corrente, presentando l’apposito modello entro il 30 aprile 2018.
Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito di Donazioni Sicure www.donazioni.bz.it oppure contattando l’Ufficio Donazioni Sicure presso la Feerazione per il Sociale e la Sanità tel. 0471 1882299
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