03.02.2016
"Storytelling" Storie nel mondo del volontariato – Racconta la tua storia!
Federazione per il Sociale e la SanitàVolontariato
Nel loro impegno quotidiano con e per altre persone, assieme a quanti coordinano il volontariato nelle più diverse associazioni, i tanti volontari e volontarie vivono esperienze molto significative. È il momento di raccontarle in storie e aneddoti, condividendole con tante altre persone.
Con l'iniziativa „Storytelling“ (in italiano: „narrare storie“) iniziamo l'anno nuovo. L'idea di fondo è semplice, il modo più antico e più vivo per trasmettere qualcosa a qualcuno.Si raccontano storie normali, quotidiane, che fanno parte della spontanea comunicazione tra le persone. Consolidando il senso di comunità.
Ognuno ha la sua storia
Le storie raggiungono le persone diversamente da numeri o statistiche. Le buone storie autentiche che raccontiamo coinvolgono chi legge, accendono emozioni, entusiasmo, gioia. E poi le si racconta volentieri ad altre persone ancora. È ciò che dimostrano molto bene i due testi finora pubblicati.Ha iniziato Daniel Brusco, coordinatore di oltre 200 volontari nell'Associazione Volontarius, e Monika Gasser, coordinatrice dell'Associazione Lichtung Girasole. In modo immediato fanno comprendere cosa significa volontariato. Fa veramente piacere la loro disponibilità e siamo curiosi di vedere gli effetti.
Belle storie che mettono in moto…
Il successo riscontrato finora è notevole: già nei primi giorni più di 2000 persone hanno letto e condiviso la storia di Daniel Brusco. Sono pronti altri testi per la pubblicazione nelle pagine internet e Facebook della Federazione. Alla fine del 2016, se ci riusciamo insieme, potrebbe anche essere raccolte in un libro. Nel 2003 e nel 2007 diverse testimonianze di volontariato sono state già pubblicate in 2 edizioni dal titolo "Le parole che conosco". Oggi i nuovi social network consentono di ampliarne notevolmente la risonanza – e la visibilità anche per le associazioni.Partecipare è facile!
Ogni storia è benvenuta! I testi possono essere inviati per mail a volontari@fss.bz.itContiamo sulla vostra partecipazione!
Indietro