15.12.2016
Tutela e diritti del paziente: margini di miglioramento
SaluteAltri enti
Federazione per il Sociale e la Sanità
In occasione di un Convegno organizzato dalla Difesa Civica sono stati invitati i Difensori Civici austriaci ad illustrare come sono organizzati in Austria, benchè il loro sistema sanitario sia diverso dal nostro e si basi sul principio di prestazioni erogate dalle diverse casse mutue.
La Federazione, proprio per il fatto di rappresentare la gran parte delle Associazioni di pazienti, ha seguito con interesse questi interventi. Il compito delle Associazioni è proprio quello di fornire informazioni e assistenza alle persone con malattia cronica, nel caso queste abbiano problemi con i servizi sanitari.
All'interno dell'Azienda Sanitaria esistono sportelli per i cittadini, ai quali ci si può rivolgere per ottenere informazioni o per inoltrare reclami; alcune persone si rivolgono direttamente all'Assessorato, altre alla Difesa Civica. I responsabili delle diverse Istituzioni si sono incontrati di recente su invito della Federazione e si sono confrontati per individuare da una parte azioni volte ad informare al meglio i cittadini sui Servizi esistenti a seconda delle loro esigenze e dall'altra su come procedere nel caso si subisse un danno, senza incorrere in lungaggini amministrative e legali.
In questo frangente i pazienti devono potersi sentire in buone mani ed accompagnati professionalmente e su questo principio i diversi interlocutori hanno individuato margini di miglioramento nella reciproca collaborazione e nella semplificazione delle offerte esistenti da parte delle diverse Istituzioni sulle tematiche sanitarie.
La Federazione, proprio per il fatto di rappresentare la gran parte delle Associazioni di pazienti, ha seguito con interesse questi interventi. Il compito delle Associazioni è proprio quello di fornire informazioni e assistenza alle persone con malattia cronica, nel caso queste abbiano problemi con i servizi sanitari.
All'interno dell'Azienda Sanitaria esistono sportelli per i cittadini, ai quali ci si può rivolgere per ottenere informazioni o per inoltrare reclami; alcune persone si rivolgono direttamente all'Assessorato, altre alla Difesa Civica. I responsabili delle diverse Istituzioni si sono incontrati di recente su invito della Federazione e si sono confrontati per individuare da una parte azioni volte ad informare al meglio i cittadini sui Servizi esistenti a seconda delle loro esigenze e dall'altra su come procedere nel caso si subisse un danno, senza incorrere in lungaggini amministrative e legali.
In questo frangente i pazienti devono potersi sentire in buone mani ed accompagnati professionalmente e su questo principio i diversi interlocutori hanno individuato margini di miglioramento nella reciproca collaborazione e nella semplificazione delle offerte esistenti da parte delle diverse Istituzioni sulle tematiche sanitarie.
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