28.05.2025
Nuova adesione: La strada - Der Weg accolta nella Federazione
Federazione per il Sociale e la SanitàLa storia dell’associazione La Strada – Der Weg è strettamente legata al sacerdote Don Giancarlo Bertagnolli che, insieme ad un gruppo di volontari, iniziò ad aiutare le persone in difficoltà per le strade di Bolzano. Basandosi su valori universali e cristiani, l’associazione fu fondata il 14 giugno 1978 da Don Giancarlo e altre 17 persone. In questo periodo, alla fine degli anni '70, Bolzano dovette affrontare un problema crescente di droga, in particolare di eroina. La sostanza si diffuse rapidamente, aumentando il numero di persone dipendenti. In provincia mancavano però servizi specializzati per affrontare queste difficili situazioni di vita, e iniziative come La Strada – Der Weg svolsero un ruolo fondamentale. L’organizzazione non solo forniva assistenza diretta ai dipendenti, ma si impegnava anche nella prevenzione e sensibilizzazione.
Oggi, La Strada – Der Weg offre aiuto anche al di fuori della prevenzione delle dipendenze, occupandosi di diversi settori, tra cui salute mentale, supporto a bambini e giovani in situazioni difficili, e programmi per donne in condizioni problematiche. L’associazione gestisce numerose strutture in Alto Adige e collabora strettamente con istituzioni pubbliche.
Con l’adesione alla Federazione per il Sociale e la Sanità, La Strada – Der Weg diventa parte di una rete forte che ora conta 65 organizzazioni sociali. Questa collaborazione permette un più intenso scambio di risorse e competenze per migliorare ulteriormente il sostegno sociale in Alto Adige.
"Attraverso l’adesione possiamo integrare meglio il nostro lavoro e sviluppare soluzioni sostenibili insieme ad altre organizzazioni," afferma il presidente della Federazione, Wolfgang Obwexer.
Informazioni e contatti: Associazione La Strada – Der Weg Mariaheimweg 42, Bolzano Telefono: 0471 203111 E-mail: info@lastrada-derweg.org
Indietro