26.05.2026
Gruppo di lavoro sulla co-progettazione e co-programmazione: incontro con l’Amministrazione provinciale per definire i prossimi passi
Federazione per il Sociale e la Sanità
A fine maggio si è svolto un incontro tra il gruppo di lavoro co-progettazione e co-programmazione e le rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano. Per l’Amministrazione provinciale erano presenti l’Aassessora Rosmarie Pamer, la direttrice di ripartizione Michela Morandini e la direttrice della Ripartizione Politiche sociali Michela Trentini.
Il Gruppo di lavoro, che da alcuni anni si occupa dei temi della co-programmazione e della co-progettazione sul territorio provinciale, è composto dal Gruppo Alto Adige Sociale, dalla Federazione per il Sociale e la Sanità ETS, da Raiffeisenverband e da Coopbund.
Durante l’incontro sono stati presentati e discussi i risultati del questionario sulle esperienze maturate in Alto Adige in questo ambito. Nel corso del confronto sono state definite diverse priorità operative. Un primo ambito riguarda il rafforzamento della formazione: si intende promuovere percorsi formativi mirati per gli enti del Terzo Settore sulla coprogettazione e coprogrammazione, con particolare attenzione agli aspetti tecnici, organizzativi, finanziari e amministrativo?contabili. La direttrice Morandini si è impegnata ad avviare un confronto con la Ripartizione Europa.
È stata inoltre condivisa la necessità di sviluppare una piattaforma web centrale, dedicata al metodo della coprogettazione e coprogrammazione e alle esperienze realizzate sul territorio. La direttrice Trentini ha espresso la disponibilità a valutare le possibili modalità operative.
Un ulteriore punto riguarda l’approfondimento del ruolo dei facilitatori di processo, considerati un possibile strumento di supporto per i futuri percorsi di coprogettazione.
Infine, è stato concordato un confronto periodico sulle nuove linee guida provinciali, attualmente in fase di pubblicazione, che costituiranno un riferimento importante per lo sviluppo di processi condivisi a livello territoriale.
Il Gruppo di lavoro, che da alcuni anni si occupa dei temi della co-programmazione e della co-progettazione sul territorio provinciale, è composto dal Gruppo Alto Adige Sociale, dalla Federazione per il Sociale e la Sanità ETS, da Raiffeisenverband e da Coopbund.
Durante l’incontro sono stati presentati e discussi i risultati del questionario sulle esperienze maturate in Alto Adige in questo ambito. Nel corso del confronto sono state definite diverse priorità operative. Un primo ambito riguarda il rafforzamento della formazione: si intende promuovere percorsi formativi mirati per gli enti del Terzo Settore sulla coprogettazione e coprogrammazione, con particolare attenzione agli aspetti tecnici, organizzativi, finanziari e amministrativo?contabili. La direttrice Morandini si è impegnata ad avviare un confronto con la Ripartizione Europa.
È stata inoltre condivisa la necessità di sviluppare una piattaforma web centrale, dedicata al metodo della coprogettazione e coprogrammazione e alle esperienze realizzate sul territorio. La direttrice Trentini ha espresso la disponibilità a valutare le possibili modalità operative.
Un ulteriore punto riguarda l’approfondimento del ruolo dei facilitatori di processo, considerati un possibile strumento di supporto per i futuri percorsi di coprogettazione.
Infine, è stato concordato un confronto periodico sulle nuove linee guida provinciali, attualmente in fase di pubblicazione, che costituiranno un riferimento importante per lo sviluppo di processi condivisi a livello territoriale.
Indietro



