18.08.2025
Innsbruck, 33 altoatesini premiati con le onorificenze del Land Tirolo
Federazione per il Sociale e la Sanità"Il giorno dell'Assunzione di Maria non è solo una giornata di commemorazione, ma anche un giorno di ringraziamento. Con il loro impegno, la loro disponibilità ad aiutare e il loro senso di responsabilità, le persone premiate oggi dimostrano quanto forte possa essere la nostra comunità quando le persone si sostengono a vicenda. Che si tratti di salvare una vita umana, di un impegno decennale o della custodia delle tradizioni, queste persone sono tutti modelli di riferimento che infondono coraggio e sostengono la nostra società", ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher.
Il presidente del Land Tirolo Anton Mattle ha inoltre descritto la giornata come una festa per tutti coloro che mettono il loro tempo, la loro energia e la loro passione al servizio degli altri. "Ogniqualvolta le persone si assumono delle responsabilità, la fiducia nella nostra comunità cresce. Questi premi sono un segno di gratitudine e di riconoscimento per le persone che sono modelli di comportamento e costituiscono le fondamenta della nostra convivenza", ha sottolineato Mattle.
Riconoscimento per meriti eccezionali e salvataggio di vite umane
Un totale di 103 persone che si sono dedicate al servizio della comunità sono state premiate con la medaglia al merito del Land Tirolo per il loro lavoro eccezionale in vari settori. La medaglia per il salvataggio di vite umane del Tirolo onora gli atti coraggiosi e altruistici di persone che sono intervenute senza esitazione in momenti critici e hanno salvato vite umane.
Chiunque agisca senza esitazione in una situazione di emergenza e salvi la vita di un'altra persona non solo dimostra un coraggio eccezionale, ma anche un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, hanno sottolineato Kompatscher e Mattle. I due presidenti hanno aggiunto che le persone premiate come soccorritori sono quindi un brillante esempio di coraggio civile e che l'umanità e la volontà di aiutare sono le forze più forti della nostra società.
Tra gli insigniti figura la signora Marisa Turchetti di Bolzano (vedi foto), che ha ricevuto una medaglia al merito per il suo grande impegno sociale a favore dell’associazione "Hands".
Denis Mader di Bolzano è stato premiato per i suoi lunghi anni di servizio alla comunità di San Vincenzo e per il suo contributo alla cultura.
Una medaglia al merito del Land Tirolo è stata conferita anche a Georg Schöndorf di Brunico per i suoi numerosi meriti nel settore sociale, in particolare per l’associazione "Helfende Hände".
Peter Rainer di San Candidoa è stato onorato per il suo impegno sociale e umanitario pluridecennale a favore dei poveri e dei più deboli.
La signora Isabella Rauchenberger Engl di Bressanone è stata riconosciuta per il suo impegno nell’educazione di ragazze e donne in Africa e nell’India, nonché per il suo ruolo pionieristico nelle questioni ambientali.
Josef Kuppelwieser è stato premiato per i suoi meriti culturali e sociali nella sua comunità natale di Laces.
Indietro



