26.03.2025
Pensare insieme per un futuro migliore
Federazione per il Sociale e la SanitàA Belluno gli assessori comunali in carica alle politiche sociali dei capoluoghi di Belluno, Bolzano, Innsbruck e Trento hanno firmato, in presenza anche del sindaco locale Oscar de Pellegrin, e quindi anche formalmente concordato una cooperazione nelle agende sociali. Con la sottoscrizione di questa Carta sociale dei capoluoghi di province viene ufficialmente formalizzata una collaborazione iniziata lo scorso anno su iniziativa e moderata da Heinz Torggler della Federazione per il Sociale e la Sanità. Per la Federazione il lavoro di rete è fondamentale per promuovere lo scambio e il pensiero strategico su obiettivi e misure di politica sociale con la migliore integrazione possibile del volontariato.
Con la cooperazione transfrontaliera, i temi, i problemi e gli sviluppi nel campo sociale e le condizioni quadro delle offerte di sostegno da parte del terzo settore, nonché gli effetti e le dimensioni politiche possono essere regolarmente discussi e scambiati dai responsabili delle agende sociali dei capoluoghi di Province.
Il gruppo di lavoro si impegna inoltre a promuovere ed analizzare iniziative congiunte attraverso lo scambio di decisioni politiche strategiche e a sviluppare prospettive di soluzione al fine di consentire sviluppi, sforzi di qualità e modelli di sensibilizzazione per coinvolgere la societá in nuove forme di solidarietà e partecipazione.
L`assessore Marco Dal Pont di Belluno, l`assessore Juri Andriollo di Bolzano, il vicesindaco e assessore Georg Willi di Innsbruck e l`Assessore Alberto Pedrotti di Trento nonché il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer sono soddisfatti della collaborazione avviata e formalizzata.
Foto: Georg Willi, Marco dal Pont, Juri Andriollo, Alberto Pedrotti und Wolfgang Obwexer
Indietro