17.01.2023
Accreditation Canada
Salute
“Centralità della popolazione”: è una delle otto dimensioni della qualità su cui si basa il percorso di certificazione di Accreditation Canada, società leader mondiale nell’accreditamento delle organizzazioni sociosanitarie, con cui l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha intrapreso un percorso di certificazione a partire dal 2020. Allo scopo di supportare l’azienda sanitaria nel raggiungimento ti tale dimensione, è stata coinvolta la Federazione per il Sociale e la Sanità in veste di rappresentante delle associazioni di pazienti.
Da oltre 60 anni, Accreditation Canada collabora con le organizzazioni sanitarie, sociali e di servizi alla comunità in tutto il mondo per promuoverne la qualità e la sicurezza. Basandosi sulle lezioni apprese nel passato, ed in particolare quelle relative alla crisi pandemica, il percorso di accreditamento vuole fornire alle organizzazioni gli strumenti per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria nel futuro, e dare ai pazienti il sostegno di cui hanno bisogno per prendere in mano la propria salute. In questo processo, infatti, l’esperienza dei pazienti deve essere centrale, poiché lo scopo finale è quello di consentire alle persone di tutto il mondo di contribuire al miglioramento continuo della qualità delle cure.
All’interno del gruppo di coordinamento di Accreditation Canada la Federazione avrà dunque l’importante ruolo di supportare il coinvolgimento delle associazioni socie nel percorso di accreditamento. Attualmente è in corso una fase di valutazione per pianificare e adottare misure di miglioramento. A tal fine, è stato predisposto uno strumento di valutazione del coinvolgimento dei pazienti che servirà a definire a quali associazioni verrà proposto di partecipare a seconda dello standard di accreditamento. Una volta compilato tale documento, si procederà a raccogliere le testimonianze dirette dei pazienti interessati attraverso metodologie mirate (storytelling, focus group, questionari). Si tratta di un passo importante verso una partecipazione più attiva della cittadinanza altoatesina nella definizione di percorsi di cura maggiormente centrati sulla persona.
Da oltre 60 anni, Accreditation Canada collabora con le organizzazioni sanitarie, sociali e di servizi alla comunità in tutto il mondo per promuoverne la qualità e la sicurezza. Basandosi sulle lezioni apprese nel passato, ed in particolare quelle relative alla crisi pandemica, il percorso di accreditamento vuole fornire alle organizzazioni gli strumenti per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria nel futuro, e dare ai pazienti il sostegno di cui hanno bisogno per prendere in mano la propria salute. In questo processo, infatti, l’esperienza dei pazienti deve essere centrale, poiché lo scopo finale è quello di consentire alle persone di tutto il mondo di contribuire al miglioramento continuo della qualità delle cure.
All’interno del gruppo di coordinamento di Accreditation Canada la Federazione avrà dunque l’importante ruolo di supportare il coinvolgimento delle associazioni socie nel percorso di accreditamento. Attualmente è in corso una fase di valutazione per pianificare e adottare misure di miglioramento. A tal fine, è stato predisposto uno strumento di valutazione del coinvolgimento dei pazienti che servirà a definire a quali associazioni verrà proposto di partecipare a seconda dello standard di accreditamento. Una volta compilato tale documento, si procederà a raccogliere le testimonianze dirette dei pazienti interessati attraverso metodologie mirate (storytelling, focus group, questionari). Si tratta di un passo importante verso una partecipazione più attiva della cittadinanza altoatesina nella definizione di percorsi di cura maggiormente centrati sulla persona.
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