28.05.2019
Amministrazione di Sostegno: i servizi della Federazione passano all'Associazione
Amministrazione di sostegnoFederazione per il Sociale e la Sanità
A partire dal 1° luglio 2019, tutte le prestazioni per la consulenza e la richiesta di un amministratore di sostegno saranno trasferite all'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno. In tal modo l'attività si concentra in un unico indirizzo e persona giuridica, mentre la Federazione per quanto riguarda il tema Amministrazione di Sostegno si occuperà della rappresentanza di interesse e del lavoro in rete.
La Federazione ha sempre trattato con grande attenzione le questioni riguardanti l'interdizione, anche parziale, e soprattutto l'amministrazione di sostegno. Poiché correlate con molte insicurezze per le persone coinvolte e per le loro famiglie, già nel 2002 era stato istituito un gruppo di lavoro con le organizzazioni socie interessate che aveva promosso diverse iniziative. Con l'introduzione dell'istituto per l'Amministrazione di Sostegno, la Federazione si assunse quindi il compito di offrire a tutta la popolazione consulenze professionali e aiuto per l'inoltro della domanda al Tribunale: dal 2006 cittadini e cittadine di tutto il territorio provinciale hanno potuto usufruire di questi servizi specifici della Federazione tramite il Servizio per l'Amministrazione di Sostegno, tanto che ultimamente erano ca. 220 le domande presentate ogni anno al Tribunale.
A ciò si sono affiancate numerose altre attività di informazione e consulenza, cui hanno fatto riferimento anche i vari servizi sociali e sanitari specializzati pubblici. D'altra parte, su iniziativa della Federazione era stata costituita un'apposita associazione per fornire un supporto professionale agli amministratori nei loro compiti di responsabilità e per rappresentare i loro interessi. Un punto culminante di recente è stato anche l'approvazione della legge provinciale sull'Amministrazione di Sostegno, che prende in considerazione e tutela gli amministratori e amministratrici.
Con la deliberazione dell'Assemblea generale della Federazione, quest'anno è stato tracciato un nuovo punto di svolta: a partire dal 1° luglio 2019, tutte le prestazioni per la consulenza e la richiesta di un amministratore di sostegno saranno trasferite all'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno. In tal modo l'attività si concentra in un unico indirizzo e persona giuridica, mentre la Federazione per quanto riguarda il tema Amministrazione di Sostegno si occuperà della rappresentanza di interesse e del lavoro in rete.
Le collaboratrici Roberta Rigamonti, come avvocato e coordinatrice, Claudia Neugebauer, in qualità di avvocato e Sofia Fioravanzo per l'amministrazione continueranno il loro lavoro presso l'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno in forma già ben collaudata. Meritano un sentito e grande ringraziamento per l'impegno e il lavoro qualificato nel Servizio per l'Amministrazione di Sostegno della Federazione nel corso di tutti questi anni.
La Federazione ha sempre trattato con grande attenzione le questioni riguardanti l'interdizione, anche parziale, e soprattutto l'amministrazione di sostegno. Poiché correlate con molte insicurezze per le persone coinvolte e per le loro famiglie, già nel 2002 era stato istituito un gruppo di lavoro con le organizzazioni socie interessate che aveva promosso diverse iniziative. Con l'introduzione dell'istituto per l'Amministrazione di Sostegno, la Federazione si assunse quindi il compito di offrire a tutta la popolazione consulenze professionali e aiuto per l'inoltro della domanda al Tribunale: dal 2006 cittadini e cittadine di tutto il territorio provinciale hanno potuto usufruire di questi servizi specifici della Federazione tramite il Servizio per l'Amministrazione di Sostegno, tanto che ultimamente erano ca. 220 le domande presentate ogni anno al Tribunale.
A ciò si sono affiancate numerose altre attività di informazione e consulenza, cui hanno fatto riferimento anche i vari servizi sociali e sanitari specializzati pubblici. D'altra parte, su iniziativa della Federazione era stata costituita un'apposita associazione per fornire un supporto professionale agli amministratori nei loro compiti di responsabilità e per rappresentare i loro interessi. Un punto culminante di recente è stato anche l'approvazione della legge provinciale sull'Amministrazione di Sostegno, che prende in considerazione e tutela gli amministratori e amministratrici.
Con la deliberazione dell'Assemblea generale della Federazione, quest'anno è stato tracciato un nuovo punto di svolta: a partire dal 1° luglio 2019, tutte le prestazioni per la consulenza e la richiesta di un amministratore di sostegno saranno trasferite all'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno. In tal modo l'attività si concentra in un unico indirizzo e persona giuridica, mentre la Federazione per quanto riguarda il tema Amministrazione di Sostegno si occuperà della rappresentanza di interesse e del lavoro in rete.
Le collaboratrici Roberta Rigamonti, come avvocato e coordinatrice, Claudia Neugebauer, in qualità di avvocato e Sofia Fioravanzo per l'amministrazione continueranno il loro lavoro presso l'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno in forma già ben collaudata. Meritano un sentito e grande ringraziamento per l'impegno e il lavoro qualificato nel Servizio per l'Amministrazione di Sostegno della Federazione nel corso di tutti questi anni.
Indietro