28.01.2025
Accumulo patologico: nasce gruppo di auto-aiuto per le persone colpite e i loro familiari
Auto AiutoUna persona affetta da sindrome da accumulo ha un bisogno compulsivo di raccogliere e accumulare cose. Vestiti, calze, biancheria da letto, giornali, vecchi vasi di fiori, giocattoli per bambini, barattoli di vetro..., tutto "deve" essere conservato.
In Alto Adige le persone colpite sono molte di più di quanto si possa pensare. Il dott. Martin Fronthaler, direttore del Centro terapeutico di Bad Bachgart, stima che in Alto Adige siano colpite fino a 20.000 persone. Sono donne e uomini di tutte le classi sociali. Tuttavia, solo una minoranza vive – contrariamente a un pregiudizio comune – tra avanzi di cibo, sporcizia e spazzatura. La maggior parte delle volte, non si può dire quale caos regna nelle loro case. Esteriormente, possono funzionare bene e avere successo nella loro carriera.
Berta Pircher, 38 anni, è cresciuta in una famiglia con questo problema. Per lei, da bambina, la situazione era incomprensibile e opprimente. Nessuno riusciva a spiegarle perché la sua casa fosse diversa dalle altre famiglie.
A causa della disperazione e dell'impotenza di quel periodo, Berta Pircher ha subito stress traumatico. Ancora oggi sta lavorando sulle conseguenze. Allo stesso tempo, ha imparato presto ad affrontare le circostanze avverse. Nonostante tutto il caos (o forse proprio a causa di esso), ha sviluppato dei punti di forza vive oggi una vita serena. Ha affrontato il problema e ora vuole iniziare uno scambio con altre persone. Per questo motivo vuole creare un gruppo di auto-aiuto per persone colpite e i loro parenti.
Il primo incontro si terrà il 10 febbraio 2025 a Lana. Tutti gli interessati sono benvenuti. La discrezione è ovviamente assicurata. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0471 1888110 o chiamare il 333 3837555, oppure inviare una e-mail a selbsthilfe@happy-bee.org.
Indietro



