13.12.2024
Combattere e prevenire la violenza sui/sulle pazienti: la Federazione coinvolta in un gruppo di lavoro dell’Azienda Sanitaria
SaluteSi parla spesso degli episodi di violenza contro gli operatori/le operatrici sanitari/e. Violenza ed abusi, peró, possono verificarsi anche ai danni dei/delle pazienti. Questo tema é importante, poiché si tratta di un fenomeno diffuso e per certi versi ancora poco affrontato. “La violenza su paziente” è definita dal Ministero della Salute come “Qualsiasi tipo di violenza (commissiva od omissiva), su paziente, operata da chiunque (operatore sanitario, altro paziente, familiare, visitatore ecc.), compiuta all’interno delle strutture sanitarie”. Infatti, un fattore che tende a sollecitare atteggiamenti aggressivi o violenti è il particolare contesto sanitario, laddove questo richieda di prestare cure in situazioni di stress particolarmente intenso. Le aree critiche sono quelle dell’emergenza-urgenza, le rianimazioni, l’oncologia, le cure palliative e di fine-vita, i luoghi della nascita e delle cure all’infanzia, come anche la salute mentale. In psichiatria la violenza della cura può anche concretizzarsi in alcune misure di coercizione e di controllo del comportamento o in pratiche terapeutiche che possono modificare la coscienza, i pensieri e persino i sentimenti dei pazienti. Anche gli stati di fragilità di alcune categorie di persone, come ad esempio la demenza e l’anzianità, predispongono al rischio di abuso. La forma di violenza sul/sulla paziente puó essere di natura fisica, ma esistono forme più sottili come mancanza di rispetto, uso di linguaggio infantile e altre forme di violenza psicologica.
Nell’ambito degli audit per la certificazione “Accreditation Canada” è stata rilevata l’assenza di una strategia per prevenire, gestire e denunciare le situazioni di violenza sui/sulle pazienti. A questo proposito, l’Azienda Sanitaria ha istituito un gruppo di lavoro sul tema, coinvolgendo anche Il Servizio per le Associazioni di Pazienti della Federazione per il Sociale e la Sanità. L’obiettivo finale degli incontri, che si concluderanno a marzo 2025, consiste nell’elaborare una strategia aziendale e produrre materiale informativo rivolto ai/alle professionisti/e sanitari/e e ai/alle pazienti in materia di prevenzione, gestione e segnalazione degli abusi. Il coinvolgimento della Federazione in questo processo é importante per sostenere la voce di tutte le associazioni di pazienti che si occupano di persone in situazioni di particolare fragilità.
Indietro



