23.07.2019
Domande di contributo alla Sanità: inammissibile e incomprensibile il funzionamento degli uffici
Federazione per il Sociale e la Sanità
Già da molto tempo è grande il disagio e la preoccupazione delle organizzazioni attive in ambito sanitario - in particolare per le difficoltà sorte a partire dall’anno 2017 con la modifica dei criteri per la concessione di contributi pubblici.
La Federazione ha ripetutamente richiamato l'attenzione, sia per iscritto che in occasione di incontri personali con rappresentanti politici e rappresentanti della pubblica amministrazione, sui tempi inaccettabili per il trattamento e la risposta alle domande di contributo ala Ripartizione Sanità,
"Abbiamo cercato di chiarire i problemi in forma diretta con i funzionari competenti degli uffici, ma dobbiamo ammettere, purtroppo, che questo non ci è riuscito", ha detto il presidente della Federazione Martin Telser. Ora la Federazione ha nuovamente sollecitato un miglioramento della situazione rivolgendosi direttamente al Presidente della Provincia Arno Kompatscher e all‘Assessore provinciale Thomas Widmann.
E' indispensabile che le associazioni ricevano la sicurezza della pianificazione, se possibile, già ad inizio anno, presentando le domande di contributo con il piano delle attività e il calcolo dei costi in anticipo, e possano ricevere poi la comunicazione del contributo concesso in tempi altrettanto ragionevoli. Inoltre nella Sanità le norme attuali sembrano essere sostanzialmente più rigide, a confronto con la maggior parte delle adempienze comparabili di altri uffici. Questo comporta spese amministrative aggiuntive per i responsabili delle associazioni.
La Federazione ha ripetutamente richiamato l'attenzione, sia per iscritto che in occasione di incontri personali con rappresentanti politici e rappresentanti della pubblica amministrazione, sui tempi inaccettabili per il trattamento e la risposta alle domande di contributo ala Ripartizione Sanità,
"Abbiamo cercato di chiarire i problemi in forma diretta con i funzionari competenti degli uffici, ma dobbiamo ammettere, purtroppo, che questo non ci è riuscito", ha detto il presidente della Federazione Martin Telser. Ora la Federazione ha nuovamente sollecitato un miglioramento della situazione rivolgendosi direttamente al Presidente della Provincia Arno Kompatscher e all‘Assessore provinciale Thomas Widmann.
E' indispensabile che le associazioni ricevano la sicurezza della pianificazione, se possibile, già ad inizio anno, presentando le domande di contributo con il piano delle attività e il calcolo dei costi in anticipo, e possano ricevere poi la comunicazione del contributo concesso in tempi altrettanto ragionevoli. Inoltre nella Sanità le norme attuali sembrano essere sostanzialmente più rigide, a confronto con la maggior parte delle adempienze comparabili di altri uffici. Questo comporta spese amministrative aggiuntive per i responsabili delle associazioni.
Indietro