04.03.2016
Accademia Altoatesina di Medicina Generale (SAkAM/AcAMG) e Federazione per costruire insieme
SaluteFederazione per il Sociale e la Sanità
Due incontri molto interessanti tenutisi recentemente con il Dr. Adolf Engl, Presidente dell’Accademia, hanno dimostrato l’esigenza sempre più pressante di avvicinare rispettivamente medici di medicina generale e pazienti. Uno studio tenuto per conto dell’Accademia dall’Istituto Apollis ha dimostrato che per i medici di medicina generale della nostra Provincia, la motivazione più importante per svolgere al meglio la professione sono proprio i pazienti.
Su queste basi la Federazione e l’Accademia hanno deciso di intraprendere delle azioni in comune, proprio per migliorare il rapporto tra medici e pazienti e per rafforzare questi ultimi nell’autodeterminazione e nel Selfmanagement.
Saranno molte le tematiche da affrontare, anche perchè a causa di molteplici problemi di carattere organizzativo, economico e sociale la distanza tra medici e pazienti sta sempre più aumentando. L’offerta di prestazioni mediche è sempre più tecnologica e raffinata, i pazienti sono sempre più esigenti e le risorse economiche sempre più esigue. I medici fanno molta fatica a spiegare che non sempre è necessario ricorrere ad accertamenti specialistici costosi, ma che anzi in molti casi possono addirittura essere dannosi per il paziente.
L’intento è quindi quello di informare i pazienti, di avvicinare professionisti e cittadini, recuperando così quel rapporto di fiducia che negli ultimi anni è andato a perdersi.
Su queste basi la Federazione e l’Accademia hanno deciso di intraprendere delle azioni in comune, proprio per migliorare il rapporto tra medici e pazienti e per rafforzare questi ultimi nell’autodeterminazione e nel Selfmanagement.
Saranno molte le tematiche da affrontare, anche perchè a causa di molteplici problemi di carattere organizzativo, economico e sociale la distanza tra medici e pazienti sta sempre più aumentando. L’offerta di prestazioni mediche è sempre più tecnologica e raffinata, i pazienti sono sempre più esigenti e le risorse economiche sempre più esigue. I medici fanno molta fatica a spiegare che non sempre è necessario ricorrere ad accertamenti specialistici costosi, ma che anzi in molti casi possono addirittura essere dannosi per il paziente.
L’intento è quindi quello di informare i pazienti, di avvicinare professionisti e cittadini, recuperando così quel rapporto di fiducia che negli ultimi anni è andato a perdersi.
Indietro