19.12.2017
Amministrazione di Sostegno: dal 2018 apertura di nuovi sportelli di consulenza territoriali
Amministrazione di sostegnoFederazione per il Sociale e la Sanità
Da gennaio 2018, grazie al sostegno del Consorzio del Comuni e dell’Ufficio 24.3 della Provincia di Bolzano, il Servizio per l’amministrazione di sostegno sarà presente anche in diversi Comuni dell'Alto Adige (Bressanone, Brunico, San Candido, Egna, Ortisei, Vipiteno, Silandro e Malles) per offrire consulenze in tema di amministratore di sostegno e supporto nel procedimento di nomina.
Da adesso il Servizio presente da più di 10 anni sarà ancora più vicino ai cittadini. Le consulenze in alcuni Comuni si terranno mensilmente, in altri ogni due mesi e saranno offerte presso le sedi dei Distretti sociali del territorio.
L’amministrazione di sostegno è uno strumento di tutela giuridica pensato per offrire un aiuto concreto alle persone prive in tutto o in parte di autonomia che a causa di tale fragilità si trovano impossibilitate a tutelare i loro interessi personali e/o economici.
Le persone fragili residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, per poter usufruire di tale protezione devono presentare una domanda (ricorso) al giudice tutelare del Tribunale di Bolzano.
Il ricorso può essere presentato anche dai parenti o dai responsabili dei servizi sociali e/o sanitari che hanno in carico la persona in difficoltà.
Il Servizio per l’amministrazione di sostegno offre così ai cittadini interessati la possibilità di informarsi e di ricevere una prima consulenza gratuita durante la quale viene valutata la situazione, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per poter richiedere un amministratore di sostegno. Valutata l'opportunità di procedere, se richiesto e dietro pagamento di un contributo spese, Il Servizio Amministrazione di Sostegno aiuterà i cittadini in tutte le fasi del procedimento sino alla nomina dell’amministratore di sostegno.
A breve, seguirà una comunicazione dettagliata nella quale saranno specificati i giorni di presenza e gli orari in cui il Servizio presterà le proprie consulenze sul territorio.
Da adesso il Servizio presente da più di 10 anni sarà ancora più vicino ai cittadini. Le consulenze in alcuni Comuni si terranno mensilmente, in altri ogni due mesi e saranno offerte presso le sedi dei Distretti sociali del territorio.
L’amministrazione di sostegno è uno strumento di tutela giuridica pensato per offrire un aiuto concreto alle persone prive in tutto o in parte di autonomia che a causa di tale fragilità si trovano impossibilitate a tutelare i loro interessi personali e/o economici.
Le persone fragili residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, per poter usufruire di tale protezione devono presentare una domanda (ricorso) al giudice tutelare del Tribunale di Bolzano.
Il ricorso può essere presentato anche dai parenti o dai responsabili dei servizi sociali e/o sanitari che hanno in carico la persona in difficoltà.
Il Servizio per l’amministrazione di sostegno offre così ai cittadini interessati la possibilità di informarsi e di ricevere una prima consulenza gratuita durante la quale viene valutata la situazione, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per poter richiedere un amministratore di sostegno. Valutata l'opportunità di procedere, se richiesto e dietro pagamento di un contributo spese, Il Servizio Amministrazione di Sostegno aiuterà i cittadini in tutte le fasi del procedimento sino alla nomina dell’amministratore di sostegno.
A breve, seguirà una comunicazione dettagliata nella quale saranno specificati i giorni di presenza e gli orari in cui il Servizio presterà le proprie consulenze sul territorio.
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